lunedì, febbraio 02, 2015

Molti, anzi moltissimi mi chiedono un aiuto per portare la loro attività online ed avviare una attività di E-commerce.

Gli strumenti per farlo sono tantissimi: Prestashop, OScommerce, Opencart, Virtuemart, Zencart, Magento etc etc

Prima di attivarmi però cerco di capire realmente le esigenze di chi ho di fronte: cliente, amico, parente o conoscente. Asetticamente vado ad analizzare fino a dove mi posso spingere nel mio lavoro e che tipo di successo potrò raggiungere.

Purtroppo, dopo un attenta analisi, a molti dico che "io" non mi sento di poter iniziare questo cammino con loro.

Il problema principale è che "io" non sono uno sciacallo, se non vedo la voglia di cambiare,di rinnovarsi, e di adattarsi alle nuove regole che impone il mercato non posso speculare su un progetto già fallito in partenza.

Credetemi, ho anni di esperienza nel settore e non mi sono mai sbagliato in un analisi.
Entrare nel mondo del web richiede tanto lavoro, soldi e voglia di cambiare.
Certo i risultati se positivi sono incredibili, ma la strada non è semplice.

Ho individuato 6 fattori fondamentali

- Apertura mentale
- SEO
- Post vendita
- Velocità - dinamicità
- Tecnologia
- Efficienza

Proprio in questo ordine, ma perche? andiamo ad analizzare.

Apertura mentale... Anche se abbiamo già un attività "su strada" che va benissimo, avviata da oltre 20 anni, bisogna assolutamente cambiare il modo di lavorare.

SEO... Inutile dire che questo è il lavoro più importante e delicato, se l'"attività" non si trova nei primi posti nei motori di ricerca puoi avere l'e-commerce migliore al mondo, anche i prezzi più buoni del mercato, purtroppo non lo saprà mai nessuno.
NON MI CREDI? Quante volte per una tua ricerca personale sei andato oltre la seconda pagina?

Post vendita... Qui tocchiamo la nota dolente, bisogna cambiare il modo di lavorare.
Il post vendita è importante, alle volte anche di più della vendita stessa.
La soddisfazione del cliente è l'ago della bilancia di tutto il nostro lavoro

Velocità e dinamicità... Siamo entrati in un mercato globale la scelta dei nostri partner commerciali che siano fornitori di servizi o di beni è strategico e di fondamentale importanza.
Risolvere un problema o soddisfare le esigenze del cliente  nel più breve tempo possibile è un must che dovrà avere la nostra attività.
Immaginiamo quanto cresce l'importanza di un corriere che ora che la nostra attività è avviata. Lui è la nostra interfaccia, se ritarda o perde una consegna o peggio se tratta male un cliente siamo noi ad aver sbagliato non il corriere.

Tecnologia... Senza adeguati strumenti di tecnologia non si può andare lontano, certamente non bisogna sperperare denaro, ma creare supporti che facilitano il nostro lavoro.

Efficienza... tutto si racchiude in un parola sola EFFICIENZA. Oliare questo motore è importantissimo.
Creare degli strumenti di controllo e monitorare costantemente ogni processo con un attenzione maniacale è un nuovo lavoro che prima nessuno si sognava di fare.

Quindi ritornando al punto di partenza se fare un sito e-commerce conviene o non conviene, la domanda cambia e diventa quanto siete disposti a cambiare?

Se non siete pronti a cambiare ripiegate in un semplice sito vetrina della vostra attività.
Con € 200,00 ci sono dei professionisti che sapranno fare degli attimi lavori, se poi invece volete apparire nei primi motori di ricerca ci siamo noi gli specialisti SEO.

marco.delia@gmail.com

Fonte: www.cosediseo.it

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