sabato, gennaio 17, 2015

Spesso mi chiedono

come essere primi nei motori di ricerca


A questa domanda (direi anche molto vaga) non c'è una risposta univoca o una soluzione per tutti uguale.

Sicuramente tutti i siti da me AIUTATI godono di essere nella prima pagina dei motori di ricerca, ma le tecniche utilizzate sono differenti.

Il motore di ricerca principale è google.com com 88% delle ricerche a livello mondiale.

il restante 12% viene diviso tra yahoo.com e bing.com ed altri minori o geolocalizzati che non hanno molta importanza.

Quindi parto da due principi?

1) Cerco di capire se si vuole essere primi su google.com o su google.it (sono due cose totalmente differenti)

2) Analizzo Il prodotto che deve essere spinto avanti nei motori di ricerca.

Analizzare significa capire cosa si ha sotto mano un blog? una vetrina? o un sito per vendere prodotti? Poi mi soffermo a controllare chi sono competitor?

Fatta questa analisi cerco di capire 3 cose

1) Perchè si vuole essere primi nei motori di ricerca, La risposta sembra ovvia, ma non sempre è così e poi ma voglio capire l'importanza.

2) Portare un sito che vende cancelleria o salumi primo nei tre maggiori motori di ricerca non è impossibile. Più avanti spiegherò come si può fare. Ma quali sono le parole "importanti", "rilevanti" con cuoi vogliamo essere ricercati e trovati nei primi posti dei motori di ricerca?
Es: è inutile essere primi nei motori di ricerca con la parola rosario se vendiamo salami.

3) Posso modificare il sito. ho pieno accesso al ftp? (Molti sono gelosi di questa cosa, ma vi assicuro è indispensabile)

Detto questo dico che per essere primi nei motori di ricerca io pero' mi concentrerei su www.google.it www.yahoo.it e www.bing.it

Ci sono poche semplici regole da seguire
REGOLE SEO

- Il sito deve essere corredato di: <h1>, <h2>, <h3>, <h4>, <h5>, <h6>

- Il sito non deve essere in Flash, sicuramente è bellissimo ma per i motori di ricerca non è altro che un immagine quindi se avete un sito fatto solo in flash mettetevi l'anima in pace e rifatelo in html 5

- Il testo è fondamentale, senza testo non c'è molto da lavorare quindi fatevi venire un po' di fantasia e scrivete nei vostri blog o siti. ne gioverà il vostro sito e la vostra mente.

- Le immagini sono importanti per capire di cosa parla un sito e google premia molto questa cosa. Quindi mettete immagini nel vostro sito, pagina web o blog, ma no dimenticate di mettere l' ALT e il TITLE. 

- I link nel vostri sito devono essere no follow.

- Ultima cosa forse la più importante link che rimandano al tuo sito dovete trovare tanti siti che rimandano al vostro sito, questo non farà altro che aumentare il vostro page rank e dare maggiore importanza al vostro sito

Marco D'Elia

0 commenti: