mercoledì, ottobre 07, 2009

Server linux all in one SOHO

Stavo valutanto di migrare da un server windows 2000 ad un server linux.
per prima cosa ho mi sono messo alla ricerca di qualche distro dedicata.
Ho travato 4 distribuzioni abbastanza interessanti:

clarkconnect
ebox
zeroshell
sme server (contrib)

Ho scartato clarkconnect, anche se la reputo un ottima distribuzione, perchè è divenuta pagamento la versione free è solo per 10 utenti, ho anche scartato anche zeroshell perchè esteticamente non mi piace e perchè le poche recensioni che ho trovato non erano esaltanti.

Tra ebox e sme server considero sme una distribuzione molto più matura, ma ebox si appoggia ad ubuntu quindi gli aggiornamenti sono giornalieri ed automatici.
Sme server non gestisce la posta con il sistema fetchmail o non sono stato in grado di configurarla adeguatamente e per le stampanti non si carica della gestione dei drivers, ma fa solo da tramite per la gestione dei dati di flusso tra macchina e stampante (praticamente si può gestire solo la coda di stampa) mentre ebox permette di installare le stampanti e gestirle, ma anche qui ho notato che ci sono troppi bug di programmazione che mi hanno convinto a non andare avanti con i test.
In conclusione dopo giorni e giorni di test ho deciso di non migrare più e aspettare che ebox faccia passi da gigante in avanti...

Marco D'Elia
marco.delia@gmail.com

0 commenti: