Il problema era capire che se le promesse del fornitore e i suoi servizi erano percepiti come tali dai clienti.
Dato che un sondaggio attraverso i suoi clienti non era possibile poichè ognuno aveva da lamentare qualche cosa, ma senza riuscire bene ad entrare nel dettaglio, ho voluto fare un piccolo esperimento sulla mia pelle.
L'esperimento è stato così condotto:
Velocità arrivo ordine dal momento della spedizione
Avviso di spedizione per mancata consegna
Ritorno
Possibilità di tracking
Consegna al piano
Pulizia del corriere
Divisa di lavoro
I corrieri da me testati sono BRT, GLS, UPS, SDA, FERCAM, DHL
Corrieri a confronto
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BRT | GLS | UPS | SDA | FERCAM | DHL | |
Aggiuntivo avviso di spedizione merce | No Email*1 + SMS*2 |
No | No | Chiamata per appuntamento*4 | No | |
Consegna al piano | No*3 | Si | Si | Si | Si | No |
Avviso di riconsegna | Si | n.d. | Si + chiamata del corriere | Si / con tentativo ripetuto in serata | n.d. | n.d. |
Call center | Non rispondono mai / Ufficio complicazioni affari semplici Voto 1 |
Si | Si / il trasportatore chiama con numero visibile Voto 9 |
Si, nulla da eccepire Voto 6 | Gentili, ma non organizzati (pericoloso) Voto 2 |
Si, nulla da eccepire Voto 6 |
Cortesia e pulizia | No/No | Si | Si | Si | Si | Si |
Divisa di lavoro | Si | No | Si | Si | Si | Si |
Voto finale |
3
|
6,5
|
8,5
|
7,5
|
4,5
|
6,5
|
*1 Non sempre arriva l'email su 8 consegne ne ho ricevuto solo 2.
*2 Bello come servizio ma su 8 consegne ho ricevuto solo 2 messaggi
*3 Più volte i corrieri mi hanno tenuto a precisare che loro non sono pagati per farlo e la politica aziendale è di non portare nulla al piano.
4* Chiamata mai arrivata
Voglio precisare che il risultato di questo test è da considerarsi assolutamente inattendibile poichè geo-localizzato in una piccola area circoscritta, con un massimo di 10 test per corriere.
Comunque è servito.
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