giovedì, dicembre 11, 2014

Un mio carissimo amico mi è stato chiesto di valutare la qualità dei corrieri nazionali, con un occhio verso l'end user (utilizzatore finale)

Il problema era capire che se le promesse del fornitore e i suoi servizi erano percepiti come tali dai clienti.

Dato che un sondaggio attraverso i suoi clienti non era possibile poichè ognuno aveva da lamentare qualche cosa, ma senza riuscire bene ad entrare nel dettaglio, ho voluto fare un piccolo esperimento sulla mia pelle.

L'esperimento è stato così condotto:
Velocità arrivo ordine dal momento della spedizione
Avviso di spedizione per mancata consegna
Ritorno
Possibilità di tracking
Consegna al piano
Pulizia del corriere
Divisa di lavoro

I corrieri da me testati sono BRT, GLS, UPS, SDA, FERCAM, DHL


Corrieri a confronto

BRT GLS UPS SDA FERCAM DHL
Aggiuntivo avviso di spedizione merce No
Email*1 + SMS*2
Email No No Chiamata per appuntamento*4 No
Consegna al piano No*3 Si Si Si Si No
Avviso di riconsegna Si n.d. Si + chiamata del corriere Si / con tentativo ripetuto in serata n.d. n.d.
Call center Non rispondono mai / Ufficio complicazioni affari semplici
Voto 1
Si Si / il trasportatore chiama con numero visibile
Voto 9
Si, nulla da eccepire Voto 6 Gentili, ma non organizzati (pericoloso)
Voto 2
Si, nulla da eccepire Voto 6
Cortesia e pulizia No/No Si Si Si Si Si
Divisa di lavoro Si No Si Si Si Si
Voto finale
3
6,5
8,5
7,5
4,5
6,5

*1 Non sempre arriva l'email su 8 consegne ne ho ricevuto solo 2.
*2 Bello come servizio ma su 8 consegne ho ricevuto solo 2 messaggi
*3 Più volte i corrieri mi hanno tenuto a precisare che loro non sono pagati per farlo e la politica aziendale è di non portare nulla al piano.
4* Chiamata mai arrivata



Voglio precisare che il risultato di questo test è da considerarsi assolutamente inattendibile poichè geo-localizzato in una piccola area circoscritta, con un massimo di 10 test per corriere.

Al test Manca DHL, Purtroppo nessun fornitore si è fornito di tale servizio, o chi lo paventava alla fine affidava le consegne ad un altro corriere.

Comunque è servito.

0 commenti: