giovedì, maggio 26, 2011

Google offre funzionalità di "instant machine translation" (traduzione automatica istantanea) in Google Talk. Il nuovo servizio viene reso disponibile tramite l'uso di "bot traduttori" come contatti nel software di messaggistica istantanea. Ricordiamo che i (ro)bot sono codici software che agiscono come contatti di chat e offrono funzionalità utili o di intrattenimento agli utenti connessi al network.

Google offre bot di traduzione per numerose coppie di lingue, un numero maggiore di quelle disponibili nello stesso servizio Google Translate. I bot possono essere aggiunti in Google Talk (nelle varie implementazioni del software IM: client desktop, Gadget, e tramite Gmail) e in qualsiasi altro client IM che supporti il protocollo Jabber.

Da Google Talkabout, blog ufficiale del colosso della ricerca: "Se volete provarlo, basta che aggiungiate en2zh@bot.talk.google.com come amico in Google Talk e gli inviate un messaggio per tradurre dall'inglese al Cinese. Potete usarlo anche come interprete in una chat di gruppo, o come traduttore tascabile nel vostro client Google Talk per BlackBerry". Bisogna evidenziare che i bot non potranno essere utilizzati come interpreti nel client Google Talk per desktop, dato che il software non supporta ancora le chat di gruppo.

L'identificativo dei bot è costruito sulla base: [origine]2[destinazione]@bot.talk.google.com La formattazione delle lingue segue lo schema ufficiale delle abbreviazioni a due lettere. Nello specifico sono disponibili i seguenti bot traduttori:

ar2en, en2ar (Arabo/Inglese)
bg2en (Bulgaro/Inglese)
de2en, en2de (Tedesco/Inglese)
de2fr, fr2de (Francese/Inglese)
el2en, en2el (Greco/Inglese)
es2en, en2es (Spagnolo/Inglese)
fi2en (Finlandese/Inglese)
fr2en, en2fr (Francese/Inglese)
hi2en (Hindi/Inglese)
hr2en (Croato/Inglese)
it2en, en2it (Italiano/Inglese)
ja2en, en2ja (Giapponese/Inglese)
ko2en, en2ko (Coreano/Inglese)
nl2en, en2nl (Olandese/Inglese)
ru2en, en2ru (Russo/Inglese)
uk2en (Ucraino/Inglese)
ur2en (Urdu/Inglese)
zh2en, en2zh (Cinese/Inglese)

Per esempio per avere a disposizione un bot che restituisca traduzioni dall'italiano all'inglese basterà aggiungere it2en@bot.talk.google.com .

Marco D'Elia
marco.delia@gmail.com

4 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.